Come rimuovere foto da Facebook: la guida completa

Molto spesso ci rendiamo conto di avere sul nostro profilo facebook vecchie foto che ci ritraggono magari con persone che hanno fatto parte in passato della nostra vita ma che adesso non sono più al nostro fianco, magari per una storia sentimentale finita male: ecco come rimuovere foto da Facebook.

O più semplicemente ci sono immagini che ci ritraggono ma in cui non siamo venuti molto bene. Qualunque sia il motivo che ci spinge a volerle togliere da lì, ci chiediamo come rimuovere foto da facebook in maniera permanente senza commettere errori.

Come rimuovere foto da Facebook

In questa piccola guida vedremo come procedere passo passo. Leggendo questi passaggi vi accorgerete che eliminare foto o interi album dal social network di Mark Zuckerberg è davvero semplice e veloce.

Come rimuovere foto da Facebook: passo per passo

Inizieremo con la spiegazione dei passaggi che dovrà eseguire chi è alla ricerca di come rimuovere foto da facebook utilizzando il computer. La prima cosa da fare è senza dubbio collegarsi alla pagina del social network più seguito e amato.

Una volta giunti alla pagina www.facebook.com sarà necessario inserire la propria e-mail (o in alternativa il numero di telefiono) associati all’account e la password necessaria per accedere al proprio profilo.

Una volta aperto, dovremo cliccare sul nostro nome, che appare in alto a destra, per accedere al profilo. Fatto questo vedremo aprirsi la nostra pagina, dove, tra le altre voci presenti sotto la copertina, troveremo Foto.

cancellare foto da Facebook

Cliccando su questa voce il sistema ci proporrà una serie di alternative. Se vogliamo eliminare una singola foto potremo scegliere, a seconda dei casi, Foto in cui ci sei tu oppure Le tue foto.

Nella prima ipotesi il sistema ci proporrà tutte quelle immagini dove risultiamo taggati. Mentre nella seconda ipotesi andrà a mostrarci tutte le foto che abbiamo condiviso sul nostro profilo.

Tra tutte quelle proposte dovremo a questo punto solo individuare l’immagine che vogliamo rimuovere e cliccarci sopra. In basso appariranno diverse opzioni, tra cui Elimina. Spostando quì il mouse e cliccando riceveremo una ulteriore richiesta di conferma. Una volta confermata la nostra scelta quell’immagine verrà definitivamente rimossa dal nostro profilo.

Eliminare album da Facebook

Vediamo adesso come fare se invece ci stiamo chiedendo come rimuovere foto da facebook raggruppate in un album. In questo caso potremo procedere anche all’eliminazione di tutte contemporaneamente, seguendo sempre pochi semplici passi che per molti aspetti sono abbastanza simili a quelli necessari per rimuovere singole foto.

Una volta entrati nella nostra pagina facebook dovremo cliccare sul nome per accedere al profilo e poi selezionare comunque la voce Foto che appare sotto la nostra immagine di copertina. A questo punto però, anzichè scegliere Le tue foto o Foto in cui ci sei tu, andremo a scegliere Album.

Il sistema ci mostrerà a questo punto tutti gli album presenti sul nostro profilo. Dopo aver selezionato quello che intendiamo togliere dovremo spostare il mouse sopra all’icona a forma di ingranaggio che appare in alto a destra. Cliccando su quest’ingranaggio verrà mostrato un menù a tendina, dove andremo a selezionare Elimina album.

Anche in questo caso facebook, per evitare perdite di immagini dovute ad errori di digitazione, chiederà conferma prima di procedere alla rimozione definitiva. Confermando l’operazione potremmo eliminare definitivamente tutte le foto che sono contenute in quello specifico album.

Ad oggi non risulta ancora possibile eliminare più foto singole o più album contemporaneamente. Nel caso in cui vi stiate chiedendo come eliminare foto da facebook contemporaneamente l’unica risposta possibile è quella di eseguire quest’operazione per ogni album o ogni singola foto.

Cancellare foto da Facebook con il tablet o smartphone

Se invece volete agire dal vostro tablet o dallo smartphone, sappiate che è possibile e che, anche in questo caso, l’operazione richiede poche semplici mosse. Se state cercando informazioni su come rimuovere foto da facebook con lo smartphone potrete provare a seguire questi passaggi. Infatti si tratta per molti versi simili a quelli richiesti per operare da computer.

Innanzitutto, per eliminare singole foto, dovrete accedere alla schermata dove sono raggruppate tutte le applicazioni. Dopo aver pigiato sull’app relativa al social network di Mark Zuckerberg, ed aver eventualmente inserito le vostre credenziali per l’accesso se richieste, pigiate sull’icona che raffigura le tre linee orizzontali che si trova nella schermata appena aperta.

Una volta individuata la voce Foto, sarà sufficiente cliccarci sopra per avere accesso alle immagini salvate in precedenza.

Cliccando poi sulla voce Foto in cui ci sei tu il sistema vi mostrerà tutte le immagini in cui risultate taggati. Per vedere tutte le foto condivise sul proprio profilo (comprese quelle in cui non siete presenti) dovrete invece selezionare la voce Caricamenti. Una volta trovata la foto che intendete togliere dovrete cliccarci sopra.

A questo punto l’immagine che avete selezionato vi apparirà ingrandita a tutto schermo. Individuate l’icona con i tre puntini che appare nella parte destra dello schermo, in alto, e cliccateci sopra. Il menù a tendina che vi apparirà conterrà, tra le altre voci, anche Elimina foto. Anche in questo caso facebook vi chiederà conferma della vostra volontà di voler procedere alla rimozione della foto, prima di portare a termine l’operazione.

Se invece volete eliminare interi album e vi state chiedendo se sia possibile farlo anche da smartphone o tablet, siete nel posto giuto. Prendetevi qualche minuto di tempo e leggete attentamente queste righe.

Eliminare foto da un album Facebook da mobile

Se state cercando di sapere come rimuovere foto da facebook inserite all’interno di un album, attraverso un dispositivo mobile, non dovrete far altro che accedere alla vostra pagina del social network e pigiare sull’icona che raffigura le tre linee orizzontali. L’icona la troverete sulla parte destra dello schermo.

Nel menù a tendina che appare cercate la voce Foto e cliccateci sopra. Un ulteriore click su Album vi permetterà di visionare tutti gli album che avete condiviso sul vostro profilo. A questo punto individuate quello che volete eliminare e pigiateci sopra.

Vi apparirà una nuova schermata, su cui dovrete andare a fare tap sulla voce Modifica, che troverete in alto a destra. Fatto questo spostte il vostro sguardo in basso e cercate l’opzione Elimina album. Fate ancora tap e poi confermate la vostra scelta per rimuovere, in un colpo solo, tutte le foto presenti all’interno di quell’album dal vostro profilo facebook.

Se stai cercando di scoprire come mostrare foto nascoste su Facebook, noi di FastFacile abbiamo preparato questa guida!

Come rimuovere foto da Facebook: la guida completa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *