Come fare una diretta Facebook Live: tutti i passaggi

Quante volte aprendo il social network più famoso e seguito abbiamo provato il desiderio di fare come i nostri amici e realizzare anche noi un video in diretta da postare sulla pagina? Cerchiamo allora di fare chiarezza e spiegare bene i passi da seguire per tutti coloro che si stanno chiedendo come fare una diretta facebook.

Una volta imparata tutta la procedura condividere filmati in streaming e poostare video in tempo reale vi risulterà un gioco da ragazzi.

Come fare una diretta Facebook

Per iniziare occorre fare una premessa, ovvero chiarire che tutti i video in diretta sul social network vengono definiti Facebook Live. Per adesso i video possono essere realizzati solo attraverso smartphone e tablet e solo accedendo alla applicazione ufficiale del social network.

Accedendo da un browser web è possibile solo visualizzare e commentare le dirette degli amici e delle pagine seguite.

Dopo aver eseguito l’accesso all’app ideata da Mark Zuckerberg dovrai cliccare sul riquadro in alto, quello con le sezione “A cosa stai pensando?”. Una volta aperta la schermata dovrai fare tap sul bottone Live.

Probabilmente il browser ti chiederà il consenso ad utilizzare la fotocamera ed il microfono, due elementi indispensabili per realizzare il tuo video.  Dopo aver acconsentito la schermata sarà pronta per la tua registrazione.

Le impostazioni Privacy: come fare una diretta Facebook

Un’altra precisazione molto importante nel procedimento che ti permetterà di scoprire come fare una diretta su facebook riguarda l’impostazione della privacy.

Potrai infatti scegliere chi può vedere il tuo video tra le varie opzioni disponibili. Scegliendo Tutti permetterai a chiunque di vedere la tua registrazione, mentre impostando l’opzione Amici il video risulterà visibile solo ai tuoi contatti.

Puoi anche selezionare solo alcuni nomi che potranno o non potranno vedere quello che ti stai preparando a registrare.

Tra le varie opzioni riguardanti la registrazione troverai anche due frecce, che servono per scegliere quale fotocamera utilizzare per la tua diretta facebook.

Potrai infatti decidere di riprendere le scene con la fotocamera frontale, oppure optare per quella posteriore.

Una volta selezionate tutte le opzioni sei finalmente pronto per realizzare i tuoi filmati e renderli visibili al pubblico da te selezionato.

Registrare una diretta Facebook: gli effetti Speciali

Per iniziare la ripresa dovrai semplicemente cliccare sul pulsante blu Trasmetti in diretta, che si trova nella parte bassa dello schermo. Un contatore alla rovescia ti svelerà quanto tempo manca all’inizio della ripresa live.

Ecco ora svelato qualcosa che renderà il tuo video ancor più particolare. Se ti stai chiedendo come fare una diretta facebook con gli effetti speciali, potrai scoprirlo grazie all’icona con la bacchetta magica presente sulla parte alta dello schermo, mentre il pulsante a forma di cerchio ti consentirà di aggiungere alla diretta speciali filtri.

Come fare una diretta Facebook

Per realizzare un disegno invece avrai a disposizione la matita ed una vasta scelta di colori. Vuoi sorprendere i tuoi amici indossando una maschera particolare?

Potrai scoprire quali sono a tua disposizione cliccando sulle due mascherine presenti in basso.

Dopo aver eseguito il download di quella prescelta ti basterà inquadrare il tuo volto nella fotocamera.

Visto che non era difficile realizzare una diretta Live su facebook? Ora potrai anche visionare il numero totale di coloro che stanno visionando il tuo video, grazie al contatore che si trova al centro dello schermo.

Vuoi provare anche la nuova funzione di Facebook?  Abbiamo realizzato per te la nostra guida su come funzionano le storie di Facebook!

Come fare una diretta Facebook Live: tutti i passaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *