Come cancellare account Facebook: fuori dai social

Hai deciso di farla finita con Facebook? Evitare di loggarti non ti basta e vuoi sparire definitivamente dal radar del noto social network?  In questo articolo ti viene spiegato come cancellare account Facebook.

Il processo di cancellazione è abbastanza rapido e può essere portato a termine da chiunque, anche dai meno esperti di PC.
Devi procedere innanzitutto ad effettuare il cosiddetto backup dei dati presenti sul tuo account.

Come cancellare account Facebook

Questa operazione ti consente di eliminare informazioni, foto e video, evitando in primis che finiscano in mani sbagliate. Ricorda poi che in questo modo potrai sempre consultare i dati che hai salvato.

Backup account Facebook: salvare i dati del profilo

Una volta effettuato l’accesso al sito, con i tuoi soliti username e password, ti ritroverai nella tua bacheca. Clicca quindi sulla freccia rivolta verso il basso (in alto a destra) e premi su “Impostazioni”.

In questo menu devi cliccare dapprima su “Scarica una copia” e successivamente su “Avvia il mio archivio”. Così facendo viene avviato il backup dei tuoi dati e, ad operazione conclusa, riceverai una mail con il link di download.

Prima di capire nei dettagli come cancellare account Facebook è bene che cancelli tutte le tue foto, tramite ingranaggio ed “Elimina”, e le informazioni personali, andando a cliccare, nella pagina del tuo profilo, su “Aggiorna informazioni”.

Come cancellare account Facebook: eliminare definitivamente il profilo

Da qui in poi, così come hai fatto durante l’inserimento, devi cliccare su ogni voce, tramite l’icona matita o la X, ed eliminare i dati presenti.

Arrivando al fulcro dell’articolo, ossia a come cancellare account Facebook, è bene che tu sappia che esistono 2 differenti possibilità:

  • eliminare l’account solo temporaneamente
  • eliminare l’account definitivamente

Sta a te decidere se questo tuo disinnamoramento sia una cosa passeggera o il famoso social ti abbia effettivamente stufato.

Nel primo caso devi accedere come al solito alla piattaforma, cliccare sull’icona a forma di freccia, aprire il menu “Impostazioni“, cliccare su “Protezione”, voce posizionata nella parte sinistra dello schermo, e poi su “Disattiva il tuo account”.

Come cancellare account Facebook

Appare un modulo da compilare, in cui inserire il motivo per cui fai questa scelta, e poi devi cliccare su “Disattiva”.

Questo processo è reversibile e ripristinare l’account Facebook è molto semplice. Infatti è sufficiente effettuare l’accesso al social in modo classico per riattivare il tuo profilo come se nulla fosse successo.

Come cancellare account Facebook su smartphone e tablet

Quanto appena descritto è valido per i PC, ma l’intera procedura può essere eseguita anche su dispositivi mobili, come gli smartphone. L’unica cosa che va a mutare riguarda le sembianze dell’icona a forma di freccia, che infatti risulta segnalata da 3 linee orizzontali.

Nel secondo caso è necessario eseguire l’accesso, cliccare sulla solita icona a forma di freccia all’ingiù. Basta poi pigiare su “Centro Assistenza” e “Visita Centro Assistenza”.

Successivamente devi cliccare su “Gestisci il tuo account” e poi su “Disattivazione ed eliminazione degli account”, andando a selezionare la domanda “Come faccio ad eliminare il mio account in modo permanente?”.

Seguendo le istruzioni si arriva ad avviare la procedura di eliminazione dell’account e ti viene quindi richiesto di inserire la tua password di Facebook ed un codice di sicurezza.

Al termine di questo step devi cliccare su OK ed il gioco è fatto, il tuo account Facebook è eliminato in modo permanente.

Sec invece utilizzi lo stesso pc o tablet insieme ad altre persone, ecco la guida per accedere con più di un account a Facebook.

Come cancellare account Facebook: fuori dai social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *