App modifica video: diventa regista su Android e iOs

Per chi si diletta a costruire filmati, montare sequenze di immagini o realizzare video da postare sul web utilizzando il proprio iPhone, smartphone o tablet, oggi il mercato offre diverse possibilità e applicazioni in grado di dare spazio a creatività e nuove idee, con l’indubbio vantaggio di non dover passare per il pc. Vediamo quindi insieme le migliori app modifica video per Android e iOs.

App modifica video

Come per le foto, una cosa è girare un semplice video direttamente sul telefono e catturare un momento divertente o significativo, diverso è il caso di chi desidera creare videomontaggi e filmati più sofisticati. A partire da una semplice serie di scatti montati in sequenza, è possibile infatti girare un video personalizzato, confezionarlo secondo standard professionali e poi condividerlo sui social media.

Diverse le app modifica video disponibili gratuitamente, sia per Android che per iOS. Alcune di queste, come Animoto, VideoShow, FXGuru, o WeVideo per segnalarne solo alcune, sono compatibili con entrambi i sistemi operativi.

Esistono poi applicazioni a pagamento, indicate per coloro che sono alla ricerca di particolari strumenti di editing o soluzioni di montaggio più professionali.

Analogamente a quanto avviene per le immagini, anche per i video c’è un’ampia scelta di opzioni, utili se si vuole rielaborare un filmato con un personale stile di montaggio: animazioni, aggiunta di temi, adesivi, file audio e colonne sonore, dissolvenze e transizione tra immagini, ritaglio, mix e montaggio di clip, fino agli effetti speciali più originali: da quelli del cinema di fantascienza alla possibilità di trasformare il vostro video in un fumetto o un gioco.

Migliori app per smartphone e tablet Android

Per i sistemi Android la possibilità di video editing è affidata a varie app modifica video, prima fra tutte Adobe Premiere Clip. Si tratta di un’applicazione video editor gratuita, che consente la creazione di fotostorie e la modifica delle clip selezionate con la garanzia di un’elevata qualità degli effetti. Alle sequenze si possono aggiungere colonne sonore, applicare filtri, è possibile selezionare e ritagliare le clip, modularne la velocità di riproduzione e infine pubblicare il vostro video su Youtube.

Anche VidTrim Pro è un efficiente editor di video per Android, ma a pagamento. Dispone di molteplici funzioni di video editing e un’interfaccia grafica semplice e intuitiva. Specifica per il tablet è invece Tablet Movie Studio, un’applicazione che assicura ottime prestazioni, utile per editare, tagliare e montare video di alta qualità in poco tempo.

Unico inconveniente, trattandosi di un’app complessa, il suo utilizzo comporta un significativo consumo di energia. Per altre applicazioni per modificare video, puoi leggere il nostro articolo.

Modificare un video su iPhone

Se invece intendete realizzare un montaggio di video fatti con l’iPhone, Splice di GoPro è la app modifica video che fa al caso vostro. È gratuita, si scarica direttamente dall’App store, è semplice da usare e consente il montaggio di video e foto grazie all’utilizzo di diverse funzioni, personalizzazioni ed effetti speciali.

App modifica video

Per i film-maker più professionali poi Apple ha sviluppato un’applicazione avanzata, gratuita, per editare video di livello superiore: si tratta di iMovie. Dopo aver registrato il video con il telefono e averlo salvato nella galleria multimediale, l’applicazione vi permette di selezionare il tipo di montaggio tra i vari modelli di video disponibili.

Un semplice passaggio e il gioco è fatto: il vostro filmato o trailer è immediatamente visibile e condivisibile!

App modifica video: diventa regista su Android e iOs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *