Programmi per montare video: tutti i migliori

Esistono tutta una serie di programmi per montare video, semplici da utilizzare e dotati di tutte le funzionalità che possono servire per creare il filmato dei tuoi sogni.

L’estate avanza, hai smartphone ed action cam strapieni di video delle tue vacanze e ti piacerebbe realizzare un bel montaggio dei momenti più belli? Il mese scorso amici e parenti ti hanno mandato un migliaio di filmati della laurea di tua sorella e vorresti farle un bel regalo ottenendo un unico file contenente gli istanti più emozionanti?

Programmi per montare video

Specialmente su internet si possono trovare software, anche in forma gratuita, che aiutano persino coloro che sono meno pratici nell’utilizzo del PC a realizzare video di qualità, quindi non è necessario acquistare nessun programma in negozio, basterà cercare quello che fa al caso proprio direttamente sul web, eseguire il download sul proprio dispositivo ed avviare l’installazione.

Ovviamente è opportuno far attenzione a quale sistema operativo viene richiesto per il corretto funzionamento del software, da Linux a Windows e macOS. Verificato ciò proviamo a dare un’occhiata ai programmi per montare video, analizzandone prima due in grado di girare su tutte le principali piattaforme sopramenzionate.

Montare video con Lightworks

Il primo è Lightworks che, come detto gira su Windows, Linux e macOS, totalmente gratuito (nella versione basic) e dotato di un’ottima qualità in termini di funzionalità, tanto da risultare uno dei migliori programmi per montare video professionali.

Non è semplicissimo da utilizzare, occupa abbastanza spazio all’interno della memoria del PC in cui viene installato ma offre un’ampia gamma di opzioni di video editing, che vanno naturalmente ad aumentare nel caso in cui si decida di acquistare la versione a pagamento.

Avidemux: uno dei migliori programmi per montare video

Il secondo programma si chiama Avidemux, anch’esso gratuito per tutte e 3 le piattaforme e probabilmente il miglior software per l’editing di video. Consente di modificare i vari files, di convertirli nei principali formati e di tagliarli e ri-montarli a proprio piacimento. Rispetto a Lightworks appare più semplice nell’utilizzo e nella grafica.

Per ciò che riguarda i titoli che girano esclusivamente su Windows troviamo diversi programmi, alcuni dei quali a pagamento, come Sony Vegas e AVS Video Editor. Sono entrambi software di livello professionale, che richiedono perciò un po’ di pratica per i “novellini” dell’editing, ma alla fine assicurano risultati eccezionali.

Programmi facili di montaggio video

Per ciò che riguarda AVS Video Editor è interessante il comparto che consente di applicare circa 300 diversi effetti ai video in montaggio, oltre alle tante funzioni aggiuntive.

Sempre in tema Windows, ma in questo caso ottenibile gratuitamente, è impossibile non parlare di Windows Live Movie Maker, ideale per chi ha voglia di creare un bel montaggio a livello amatoriale, facilmente e senza troppe pretese.

Programmi per montare video

Per par condicio parliamo anche di un titolo software che gira su macOS, ossia iMovie, un programma spesso già presente sul Mac al momento dell’acquisto, ma ottenibile anche successivamente come app.

Capace di garantire un lavoro di video editing semplice ma allo stesso tempo dotato di funzioni di buon livello, come l’aggiunta di didascalie e colonne sonore, i classici effetti di transizione e diversi stili per montaggi particolari. E’ presente, per chi interessato, anche la versione mobile.

Se stai cercando di scoprire app per modificare video, ecco l’articolo che fa per te.

Programmi per montare video: tutti i migliori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *