Siti per scaricare film gratis e legalmente da internet

Partiamo da un presupposto: in questo articolo parleremo di siti per scaricare film legalmente.

L’offerta di film illegali è molto vasta, è vero ma, oltre ad assere una pratica sanzionata con pesanti multe, spesso offre prodotti di scarsa qualità perchè registrati abusivamente ed offerti sempre in siti carichi di una massa fastidiosa di pubblicità invadenti che spesso nascondono virus e malware.

Siti per scaricare film

Di contro, l’offerta di film legali è più ristretta, trattandosi per lo più di vecchie pellicole sulle quali non vige più il copyright o di opere minori di produttori indipendenti, che trovano visibilità offrendo i propri prodotti cinematografici gratis sulla rete.

Tutti gli appassionati di cinema amano guardare i film, anche in lingua originale, e anche se si tratta di titoli di alcuni anni fa. Se infatti vuoi scaricare film gratis da internet, devi tenere presente che troverai solo questa tipologia di pellicole.

I titoli più recenti in lingua italiana fanno parte dei contenuti a pagamento, per ottenere i quali devi fare un abbonamento ad un servizio dedicato. Ci sono sono però tanti siti film gratis, ovvero dove puoi scaricare film gratis per archiviarli nella memoria del tuo pc o di un dispositivo portatile, e poi rivederli come e quando vuoi.

Se non sai come fare e cerchi una guida dettagliata, continua a leggere: ti spiegheremo quali sono le modalità più diffuse per scaricare film gratis legalmente e poi poterli rivedere senza problemi.

Questo elenco è stato realizzato esclusivamente a titolo informativo e poiché scaricare film o contenuti audio protetti da copyright è illegale, FastFacile non si assume nessuna responsabilità su come tali informazioni saranno utilizzate dagli utenti.

Scaricare film con Archive.org

Archive.org, è senza dubbio uno dei più importanti e famosi siti per scaricare film gratis su scala mondiale. All’interno dell’archivio presente sulla sua piattaforma, si trovano centinaia di opere cinematografiche ormai libere da copiryght.

Vi si possono scovare dellle vere e proprie chicche come “Frankenstein” e “La notte dei morti viventi”. Il lato positivo del guardare i film in lingua è la possibilità di allenare le proprie capacià di listening con i film senza sottotitoli. Il grosso limite del sito è non avere alcun titolo italiano, nemmeno uno tra i grandi classici del maestro Federico Fellini o del grande De Sica.

Per sfogliare le pellicole presenti su Archive.org, basta collegarsi alla home page del sito e selezionare uno dei generi elencati e da qui visualizzare l’elenco completo dei film disponibili per il download.

Se si clicca su Feature Films e poi Short Format si può visionare l’elenco completo dei cortometraggi presenti sul sito. Se, invece, fate clic su Comedy Films (ovvero le commedie), su Sci-Fi Horror (categoria che ricomprende i film dell’orrore e quelli di fantascienza), o Silent films (film senza il sonoro) si possono sfogliare i titoli suddivisi tra le varie categorie cinematografiche.

Una volta scelto il film da guardare, basta cliccare sulla sua anteprima per far partire il download sul proprio computer in uno dei formati disponibili.
Il sito offre, per quasi tutti i film la possibilità di scaricare con Bittorrent o di guardarlo on line, in streaming senza scaricare su pc.

Public Domain Torrents

Tra gli altri siti per scaricare film merita una menzione Public Domain Torrents:  molto simile al precedente, questo sito permette il download attraverso la rete BitTorrent.

Anche qui i film sono in lingua inglese e catalogati per genere, possono essere scaricati in diversi formati: DivX o MP4 ottimizzati per essere visualizzati su PSP o iPod.

Siti per scaricare film

Vcast

L’ultimo sito di cui parliamo è Vcast, una piattaforma che offre ai propri utenti la possibilità di registrare dai canali gratuiti del digitale terrestre, eccezion fatta per le reti mediaset.

Non si scarica su pc ma si carica su cloud un numero variabile di ore: dalle 16 mensili della versione free, alle 64 della versione premium La prima cosa da fare è creare un account e poi sarà possibile registrare qualsiasi contenuto e caricarlo su Google Drive, OneDrive e altri servizi di cloud storage.

Se invece per scaricare film gratis preferisci scegliere un sito per scaricare film come Vcast, di cui ti abbiamo già parlato, devi seguire la procedura indicata dal sito. Nel caso di Vcast, a differenza di quanto accade per altri siti film gratis, è necessario effettuare una registrazione, che però è completamente gratuita.

A seguito di tale registrazione potrai seguire i programmi in diretta delle reti televisive e registrarli, proprio come facevi un tempo con il videoregistratore. In questo caso, però, non li troverai sul tuo hard disk ma nel cloud, ovvero in uno spazio virtuale da cui però potrai rivederli ogni volta che lo desideri.

Film gratis e siti di streaming legali

Il modo più semplice che hai per vedere dei film in rete senza pagare nulla è lo streaming: praticamente è come se tu vedessi il film “in diretta”, come quando viene trasmesso in televisione. In questo modo, però, non hai la possibilità di “registrarlo” e di rivederlo magari in un secondo momento.

Certo, puoi sempre tornare sul sito e vedere di nuovo il film in streaming: ma se la tua connessione non è più che ottimale potresti avere dei problemi di visione, rallentamenti o lunghe pause. La cosa migliore è sempre quella di trovare siti per scaricare film ,come quelli di cui ti abbiamo parlato, al fine di crearti una sorta di “videoteca virtuale” grazie ai siti film gratis.

Per ampliare la tua scelta di films ti consiglio di leggere la guida di FastFacile per vedere film in streaming.

Pronti? Chi prepara i popcorn?

Scaricare film legalmente gratis con Torrent

Il Torrent è un particolare tipo di protocollo che si basa sullo scambio cosiddetto “peer to peer” che richiede un client specifico per vedere i file in questo formato che hai scaricato. I client Torrent sono a loro volta gratuiti e li puoi trovare facilmente in rete.

Ci sono poi siti per scaricare film che ti consentono già di scaricare film gratis da internet in file nel formato che preferisci, in modo tale che ti sia possibile rivederli anche attraverso il tuo lettore portatile, ad esempio con l’iPod.

In questo caso puoi procedere sui siti per scaricare film come quando scarichi un qualunque altro tipo di contenuto: fai click sul link per il download, scegli la cartella in cui salvare il file; infine potrai rivederlo, una volta terminato il download, usando il programma più idoneo per l’estensione del file in questione.

Siti per scaricare film gratis e legalmente da internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *