Scaricare film gratis da internet: la guida facile per tutti

Chi possiede una connessione internet spesso non la usa soltanto per navigare tra i siti web, ma desidera anche effettuare dei download, ovvero scaricare dei files, multimediali e non, da archiviare poi sulla memoria del proprio pc. Ad esempio, da internet è possibile scaricare film gratis, lungometraggi che sono usciti al cinema e poi passati in televisione che tu poi conservare nella tua personale cineteca virtuale per vederli e rivederli ogni volta che vuoi.

scaricare film gratis

Come è possibile scaricare film gratis dal web? La prima operazione che puoi fare è lo streaming: vedere un film in streaming equivale un po’ a vederlo quando viene trasmesso in tv. Lo segui dal sito web sul quale viene riprodotto ma quando è finito non lo hai nella memoria del tuo hard disk. Scaricare film gratis significa invece prelevarne il file video e archiviarlo in memoria. Ecco come puoi fare.

Premessa doverosa da fare è che, prima di scaricare un file da internet, bisogna sempre assicurarsi che non sia coperto dai diritti d’autore e che quindi l’operazione sia consentita dal suo creatore. Se si scaricano film in modo illegale ci si macchia del reato di pirateria che viene punito con sanzioni molto salate e che apporta un danno ingente a tutto il mercato dell’audiovisivo.

Detto questo, ci sono degli strumenti che puoi usare per fruire del materiale gratuito che si trova in abbondanza in rete. Si tratta di software che prima devi scaricare dal sito di riferimento e poi installare sul tuo pc al fine di procedere poi con il download dei contenuti.

Come scaricare film gratis: tutti i tuoi film preferiti

Il più popolare di questi programmi si chiama eMule e funziona sulla base di una rete detta peer-to-peer: in sostanza tutti coloro che aderiscono alla comunità di eMule si scambiano i file l’uno con l’altro.

Così, mentre tu fai il download di un film, magari c’è qualcun altro che sta prelevando uno dei contenuti che possiedi tu. Per usare eMule per prima cosa devi scaricare il client di eMule dal sito ufficiale del progetto e poi devi eseguire l’installazione del file sul tuo pc. Dopodichè, quando ti colleghi per la prima volta, avrai bisogno di una lista di server ai quali collegarti per attingere i file che desideri.

A questo punto non devi fare altro che spostarti sulla scheda dedicata al download, digitare nella stringa di ricerca il film che cerchi e aspettare il risultato. Se nei server che hai selezionato il film è presente ti apparirà nell’elenco e tu potrai selezionarlo ed iniziare il download, che potrebbe richiedere tempi diversi a seconda del traffico e della grandezza del file stesso, o del numero di fonti.

Scaricare film gratis con BitTorrent

Un altro client molto popolare è BitTorrent, che è anch’esso gratuito e compatibile con sistemi Windows, Mac e Linux. Puoi scaricarlo dal portale download di BitTorrent, funziona in modo molto simile a eMule, solo che in questo caso scarichi file .torrent da archivi on line che puoi selezionare tu stesso.

scaricare film gratis

Se desideri invece scoprire come guardare film in streaming, leggi il nostro articolo ed avrai tutte le informazioni necessarie: lo streaming di film non avrà più segreti per te!

Scaricare film gratis da internet: la guida facile per tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *