Scaricare musica da youtube: i migliori siti e programmi

Sei un appassionato di musica ed utilizzi spesso Youtube? Ti è mai capitato di domandarti se, in qualche modo, le tracce audio dei video potessero essere estratte e scaricate direttamente sul tuo pc? Ebbene questo è possibile se seguirai la nostra guida su come scaricare musica da youtube!

Scaricare musica da youtube

Esistono infatti alcuni siti e software che permettono di scaricare musica da YouTube con estrema facilità e, soprattutto, in modo completamente gratuito. Ad onor del vero è possibile far uso anche di alcune estensioni per browser, non sempre immuni da restrizioni dettate dalla politica di Google e che quindi necessitano di alcuni accorgimenti per poter essere eseguite.

Estensioni per scaricare musica da youtube

In questo caso si parla di userscript e, per ciò che riguarda Chrome, svolgono egregiamente il loro dovere sia “Youtube MP3 Download Button”, che appoggiandosi al servizio video2mp3 estrae appunto le tracce in formato Mp3, che “YouTube Links”, il quale invece permette di gestire i video YouTube estrapolando sia audio che video in un ampio ventaglio di formati, tuttavia tra questi non è compreso l’MP3.

Su browser Firefox è possibile utilizzare “YouTube Video and Audio Downloader”, add-on molto semplice da scaricare collegandosi al sito Mozilla Addons e configurando FFMPEG. Così facendo apparirà, sotto il video prescelto, il bottone DOWNLOAD e cliccandoci sopra si potrà scegliere il formato audio desiderato.

Se si preferisce invece il formato MP3 è bene far ricorso a “YouTube MP3 Podcaster”, estensione che permette di ottenere sia MP3 che MP4 e risulta molto semplice da utilizzare.

Migliori siti per scaricare musica da youtube

Tra i metodi per scaricare musica da YouTube forse quello dei servizi online è il preferito dagli utenti. Questo perché risultano di facile utilizzo e spesso danno molteplici possibilità riguardo alla tipologia di formati in uscita. Tra questi troviamo ad esempio:

ClipConvert, servizio online che si utilizza semplicemente copiando l’URL del video ed incollandolo nell’apposita casella di testo e, dopo aver cliccato CONTINUA, selezionando il formato desiderato. A questo punto è necessario premere INIZIA e poi DOWNLOAD, ed il gioco è fatto! E’ possibile inoltre selezionare un punto di inizio e di fine della traccia audio, in modo da scaricare esclusivamente la porzione di nostro interesse.

Convert2MP3, altro servizio che consente di scaricare musica da YouTube in tracce audio di diversi formati, dall’MP3 al WMA, passando per OGG, AAC, M4A ed altri. Anche in questo caso basterà incollare l’indirizzo del video nell’area INSERT VIDEO LINK e scegliere il formato dal menu accanto. Cliccando su CONVERT si procederà all’elaborazione del file e, dopo aver compilato un modulo, basterà premere CONTINUE e DOWNLOAD.

Yout, presuppone la modifica dell’URL video direttamente a livello della barra principale, eliminando dalla parola YOUTUBE il suffisso –UBE. A questo punto dando l’invio si aprirà una pagina in cui si dovrà selezionare “MP3 (Musica)” e scegliere la qualità audio, cliccando poi su “Disco MP3” per dar il via al processo di download. Anche in questo caso è disponibile l’opzione di taglio e selezione.

YouTube to MP3, sito che risulta estremamente minimal in fatto di grafica, possiede un comodo servizio di ricerca brani ed anche una classifica basata sulle hit del momento.

Programmi per scaricare musica da youtube

Come detto esistono anche dei comodi programmini da scaricare per eseguire la conversione da video YouTube a file audio, utilizzabili con S.O. IOS e Windows.

Scaricare musica da youtube

Tra questi ricordiamo “4K YouTube to MP3“, che gira su entrambi i sistemi appena menzionati e permette di scaricare video e convertirli con una qualità in uscita che risulta essere massima, arrivando ai 320 kbps. L’installazione è molto semplice ed una volta terminata basterà avviare il software ed incollare l’URL del video da scaricare e convertire.

Altri 2 programmi consigliati sono YouTube Downloader, che gira su Windows, e MediaHuman YouTube to MP3 Converter, eseguibile invece su entrambi i S.O.

Scaricare musica da youtube: i migliori siti e programmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *