Musica gratis da scaricare: dove trovarla?

Ascoltare della buona musica è uno dei più grandi piaceri che la vita ci offra, e grazie ad internet oggi ognuno di noi può crearsi senza problemi la colonna sonora della propria vita semplicemente navigando nel web e scaricando i brani che gli piacciono di più. Scopriamo insieme quindi dove trovare musica gratis da scaricare.

Musica gratis da scaricare

Bisogna ovviamente sempre ricordare che non è consentito scaricare brani che sono coperti da diritto d’autore, ma solo quelli Creative Commons e che sono stati messi liberamente a disposizione degli utenti dai loro creatori.

Da questo punto di vista, però, non ti devi preoccupare: al giorno d’oggi la scelta è talmente vasta che non faticherai a trovare dei pezzi che incontrano il tuo gusto e che potrai ascoltare mentre fai jogging o in macchina, oppure che potrai utilizzare per il sottofondo musicale dei tuoi video.

Tutti i siti per musica gratis da scaricare

Ma dove è possibile trovare musica gratis da scaricare? Il web è molto grande e senza qualche indicazione è facile perdersi. Qui di seguito ti diamo un elenco di alcuni siti e programmi che puoi usare per scaricare la musica che ami di più in modo del tutto libero e gratuito.

Media Drug è uno dei software più recenti che sono comparsi in rete e che consente di trovare musica gratis da scaricare senza temere contemporaneamente di installare sul pc dei malware, cosa che può capitare con altri programmi meno sicuri.

Per avere Media Drug devi solo andare sul suo sito e scaricare la versione che ti occorre: il programma è disponibile per sistemi operativi Windows, Mac, Linux e Android. Una volta installato Media Drug ha un database di ben 20 milioni di brani tra i quali potrai sicuramente trovare qualcosa che ti aggrada.

Inoltre puoi anche effettuare una ricerca per trovare esattamente quello che vuoi. Il software ha anche un player integrato che ti permette di sentire subito il brano prescelto, rigorosamente in formato mp3. Puoi anche scaricare interi album in pochissimo tempo.

Musica gratis da scaricare con FrostWire e Jamendo

Frostwire usa risorse bitTorrent e cloud, ed è disponibile per l’installazione anche su sistemi Ubuntu. Consente di avere un’anteprima del brano prescelto e di selezionarlo tramite una pratica barra di ricerca. Il download di solito è molto veloce e anche in questo caso c’è il riproduttore musicale integrato.

Se poi sei proprio alla ricerca di artisti emergenti potresti cercare della musica gratis da scaricare su Jamendo.  Jamendo non è, a differenza delle altre opzioni di cui abbiamo parlato, un software da scaricare e installare sul pc.

Musica gratis da scaricare

Si tratta solo di un sito sul quale tutti i giovani artisti emergenti per farsi conoscere pubblicano i loro lavori e li mettono a disposizione del pubblico in modalità completamente libera. In alcuni casi sui brani c’è la licenza Creative Commons, che ti permette anche di riutilizzarli a patto di dare gli opportuni credits.

Ora che sai tutto su come scaricare musica gratis, forse ti interesserà sapere come mettere musica su iphone senza iTunes!

Da ultimo ti segnaliamo Last.fm, che in realtà è una web radio ma che mette a disposizione dei suoi ascoltatori anche molti brani da poter scaricare e salvare sul pc.

 

Musica gratis da scaricare: dove trovarla?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *