Google come funziona : cos’è un motore di ricerca web

Google è il principale motore di ricerca, il più conosciuto al mondo e il più ricco di funzionalità: ma Google come funziona?
Si tratta sicuramente del sito più noto al mondo. Quante volte avrai sentito dire “Cercalo su Google” a proposito di personaggi sconosciuti, dubbi e soluzioni? In effetti, Google è ormai entrato nella quotidianità di tutti i frequentatori del web e sin dal suo lancio ha cambiato il modo di utilizzare la rete.

Google come funziona

La funzione di ricerca è fin troppo nota. Basta collegarsi al sito e scrivere nella stringa bianca ciò che si vuole cercare. Google scansiona e indicizza trilioni di pagine web per fornire ai suoi utenti risultati sempre più raffinati e informazioni autentiche e subito disponibili. Gli algoritmi di Google si evolvono continuamente per distinguere i siti spam dai contenuti di alta qualità.
Ma Google non significa soltanto ricerca online. Questo motore di ricerca ha moltissime applicazioni e sicuramente ti sarai chiesto Google come funziona e come è possibile utilizzarlo al meglio. Scopriamo subito tutte le sue caratteristiche.

Oltre alla funzione di ricerca, grazie a Google puoi collegarti attraverso un canale social, costruire una rete di lavoro o dedicata alla vita privata di contatti attraverso GMail e Hangout o addirittura guadagnare attraverso il servizio Adsense, ascoltare e condividere la tua musica preferita su YouTube.

L’account di Google come funziona?

Basta collegarsi sulla home page e creare il proprio account che sarà valido per accedere a tutte le funzionalità di questo motore di ricerca fare click su Crea Account e compilare tutti i campi richiesti. Si può arricchire il proprio profilo con una foto.

Il canale social di Google si chiama Google+, è stato lanciato nel 2011 ed oggi è il secondo social più popolare al mondo.

Attraverso Google+ puoi raggiungere tutti i tuoi amici divisi per Cerchie: tutti i contatti possono seguire gli aggiornamenti del profilo ma non possono scoprire in quale cerchia sono stati inseriti. Il sistema presenta quattro cerchie ma ognuno può modificarle a proprio piacimento. Ognuno può arricchire il proprio profilo con informazioni e immagini e trasformare sé stesso in un personaggio.

Attraverso il proprio account Google è possibile fare chiamate e videochiamate con il servizio Hangout, un modo molto efficace per sfruttare le potenzialità della rete e non perdere di vista nessuno dei propri contatti… neanche quelli più lontani.

Hai un blog e vorresti trasformarlo in un piccolo lavoro? Google Adsense ti permette di monetizzare i tuoi contenuti, dovrai preoccuparti soltanto di curare la grafica del tuo sito e fornire informazioni dettagliate e certe ai tuoi lettori.

Come funziona il traduttore di Google

Google si rivela indispensabile anche nella quotidianità e molte sue funzioni sono accessibili anche a chi non ha effettuato il login. Google Traduttore è uno strumento molto utile per comprendere testi più o meno lunghi in lingua straniera.

Google come funziona

Basta inserire il testo nel campo bianco, Google rileva la lingua e traduce il contenuto nella lingua prescelta. Le traduzioni di Google diventano sempre più precise grazie all’intervento degli utenti.

Come funziona Google Maps

Devi muoverti in una città che non conosci? Il tuo alleato numero uno è Google Maps: rileva la tua posizione e ti fornisce tutte le indicazioni per raggiungere con qualsiasi mezzo la destinazione indicata.

Scoprire tutte le applicazioni di Google e come funziona per migliorare la tua quotidianità è importante, se invece vuoi scoprire come funziona internet ti invitiamo a leggere il nostro articolo.

Google come funziona : cos’è un motore di ricerca web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *